lunedì 12 dicembre 2011

ANALISI TIPOLOGICHE E DI TESSUTO URBANO PIANIFICATO

Avendo introdotto brevemente le macro possibilità di tessuto che si riscontrano nelle città di oggi
e considerando che la forma stratificata della città possiede delle caratteristiche intrinseche che hanno sempre permesso e permettono tuttora una buona vivibilità alla scala umana, andremo qui ad approfondire la forma della città pianificata.
Quello che ci interessa particolarmente è il rapporto che si viene a creare quando, ripetendo indefinitamente delle rigide tipologie edilizie, si genera tessuto urbano.
Il rapporto tra pieni e vuoti, il rapporto di vicinanza e la presenza di servizi e di spazi di socializzazione sono le caratteristiche che fanno la qualità di un luogo: il loro confronto con il risultato ottenuto in  porzioni di città pianificata esistenti porterà a delle conclusioni che faciliteranno e e dirigeranno le nostre scelte progettuali future.



La ricerca si protrae ulteriormente verso alcuni nuovi casi di pianificazione nei quali non si è utilizzato un rigido concetto di tipologia ma si è configurata l'urbe con un certo grado di conformità rispetto a quanto precedentemente esistente.
Le cuciture urbane risultano essere una fusione di varie tipologie edilizie, delle quali si è cercato di riproporre ed amplificare gli aspetti positivi e di eliminare o mitigare gli aspetti negativi.


All'interno del masterplan di Almere (NL) "de Citadel" dell'architetto francese Christian De Portzamparc rappresenta un grande passo in avanti per quanto riguarda il riavvicinamento alla tipologia stratificata di città: integrando differenti funzioni e servizi su vari livelli questo mega isolato è tagliato da due strade pedonali irregolari che generano spazi di socializzazione a misura d'uomo e ameni dal traffico veicolare che scorre al di sotto; la disposizione delle residenze permette di avere una densità ottimale e al contempo di fruire del verde pubblico integrato con la copertura del piano terreno dove insistono servizi, attività commerciali ed uffici allo stesso tempo. Il parcheggio sotterraneo permette di risparmiare prezioso spazio urbano.



Nessun commento:

Posta un commento