martedì 13 dicembre 2011

QUATTRO INTERVENTI URBANI

Quanto descritto nei post precedenti riguarda delle tipologie insediative rigide, che mantengono dei caratteri facilmente identificabili ed altrettanto facilmente replicabili. Queste tipologie di isolati e di tessuti pianificati risultano tuttavia percettivamente alienanti nella loro serialità.
Cosa accadrebbe se invece venissero proposte delle architetture che unissero i caratteri di più tipologie? Che tipi di spazi ne risulterebbero? Con quali peculiarità?
Per questo sono stati selezionati quattro (per ora) interventi urbani in cui viene superata la rigidità tipologica. Ognuno di essi può essere riconoscibile come la somma di caratteri più semplici già analizzati in precedenza. Ne derivano quindi architetture con nuovi pregi ma anche nuove criticità.
L'ultima riga interessa invece le nostre intenzioni: una volta visti e analizzati molti progetti da più punti di vista ma sempre con un metodo scientifico, abbiamo estrapolato alcuni aspetti che particolarmente ci interessano e che quindi particolarmente interesseranno il nostro progetto.

Nessun commento:

Posta un commento